SPARLIAMONE #1: DIY BRUSH CLEANER

04:28

Salve a tutte ragazzuole !Come vi avevo già anticipato nel post precedente in questo primo appuntamento di Sparliamone vi spiegherò la ricetta del liquido per pulire i pennelli ossia il Brush Cleaner.
Premetto che la ricetta non è mia ma è un "mappazzone" di varie ricette prese su internet ispirate al Brush Cleanser di MAC.
E' più di un anno che pulisco in questo modo i miei pennelli e devo dire che mi sono trovata davvero bene in quanto il trucco si scioglie e si sciacqua in modo davvero efficace.
Bando alle ciance! Per realizzare il prodotto vi serviranno delle cose che quasi sicuramente avete tutte in casa!

Ingredienti:
 un bicchiede di acqua distillata
1/4 di alcool (il mio era al 94%)
un cucchiaio di sapone (bagnoschiuma o detersivo piatti o detergente mani)
un cucchiaio di shampoo
un contenitore vuoto

Per il contenitore vuoto personalmente consiglio uno di quelli che vaporizzano ossia con lo "spruzzino", non avendone però uno disponibile in casa mi sono arrangiata e ho utilizzato un vecchio contenitore di un tonico di Yves Rocher. Il bagnoschiuma e lo shampoo sono campioncini che mi sono stati dati dall'Erbolario e in un Hotel.
1-Per prima cosa versate il bicchiere d'acqua e l'alcool in una ciotola:
2) aggiungete lo shampoo, il bagnoschiuma e il balsamo e mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.

Se avete utilizzato un balsamo in crema come il mio rimarranno dei piccolo grumini, è consigliabile quindi prima dell'uso agitare bene la confezione.

3) Versate il contenuto della ciotola nel flaconcino vuoto ed è fatta! Io ho anche stampato un'etichettina e l'ho applicata sulla confezione:

Ora che avete il necessario andate a pulire i vostri pennelli sporchi :) 
Molte di voi staranno pensando: Ma che ce faccio co sto coso quando io di solito li lavo col sapone? (detto alla Romana )
E io vi rispondo: E' consigliabile utilizzare questi ingredienti durante la pulizia dei pennelli in quanto l'alcool disinfetta il pennello che magari è stato precedentemente usato su un'amica o che comunque rimanendo all'aria accumula polvere. Il balsamo inoltre mantiene  morbide e districate le setole del pennello! Ovviamente nessuno vi obbliga ma per tutte quelle che la pensano come me posso solo dire :Buona pulizia dei pennelli e a Sabato prossimo con Sparliamone! 

In English:
For  Brush Cleaner : 

-a glass of water
-a shot of alcohol
-a spoon of shampoo
-a spoon of hair conditioner
-a spoon of soap or shower gel
-an empty container

You Might Also Like

83 commenti

  1. Sure gonna try it out!

    Check out my new post Here!!!

    RispondiElimina
  2. Da provare assolutamente! Sembra semplice! Grazie Valentina!
    ♥♥♥
    Jeanne
    http://fashionmusingsdiary.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata! È semplice e davvero utile!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Passo subito a leggere il nuovo post :)

      Elimina
  4. Grazie per il tuo commento sul mio post ^-^ Anche il tuo blog è davvero bello e interessante e infatti mi sono unita alle tue follower anche io!
    Un bacione e alla prossima!
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Io ne sono rimasta molto soddisfatta :)

      Elimina
  6. E io che li pulivo sol sapone!A sapere che c'era un modo così semplice e veloce,per ottenere un risultato migliore,lo facevo prima!!!
    Ottimo post,anche perchè la pulizia dei pennelli è fondamentale poichè li mettiamo sulla nostra pelle,che merita di essere curata al meglio!
    P.S.Nuovo post da me,se ti va passa,ne sarei felice!
    Baci baci C.
    http://fashionismyonlygod.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita :) Passo con piacere!

      Elimina
  7. Molto dettagliato questo post, mi hai incuriosita!
    Bacio
    Ylenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere. Grazie per essere passata :)

      Elimina
  8. Super interessante! Mi piace questa nuova rubrica!!

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo! Sei sempre super gentile :)

      Elimina
  9. grazie, consigli superutilissimi, provero a fare il mio detergente per pennelli seguendo il tuo post!
    Fabrizia - Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuto il post :) Fammi sapere poi come ti trovi con il detergente :)

      Elimina
  10. Super interesting, I love it!!

    http://elenacanostyle.com

    RispondiElimina
  11. Hi dear, great tips! Thank you for your comment on my blog, I followed you on GFC, hope you'll follow back!

    www.fashion-board.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. interessantissimo da provare assolutamente buon sabato a presto

    RispondiElimina
  13. I love your blog :)
    Following your blog now, hope you'll follow too :)
    suslusirine.blogspot.com.tr

    RispondiElimina
  14. Hello sweetie!
    Thank U for your visit on my blog >^.^<
    I follow U :D

    http://www.porcelandia.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Hai ragione, devo provarlo! Grazie per avermi aggiunta, ora ti seguo anche io su gfc e bloglovin' (210)


    lowbudget-lowcost Fashion Blog

    RispondiElimina
  16. Awesomeee :)

    https://diaryofarockerheart.blogspot.com/


    RispondiElimina
  17. Thanks for this reminding and the recipe, I totally need to get my brushes through a big laundry day:)

    Oly | TLV Birdie Blog
    http://tlvbirdie.com

    RispondiElimina
  18. Very useful post!!
    Hugs from Ukraine!
    bagagusik.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. thanks lovely !
    I followed you too

    cheers

    RispondiElimina
  20. A very nice post,thanks for sharing these tips, I will have to try it out. Following you now of GFC You welcome to check out my blog too and follow back .

    RispondiElimina
  21. wooooo that's soooo awesome =)

    http://thefantasticfashionworld.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  22. Great post! Thank for the info. Xx
    Http://www.littleprettymess.com
    http://www.bloglovin.com/blog/7279767/littleprettymess
    Instagram: @littleprettymess

    RispondiElimina
  23. Love the post!I will. I just follow you. I wait for my blog. Kisses!
    http://diaryofarockerheart.blogspot.com/

    RispondiElimina
  24. Oh, very useful! Lovely blog dear.
    I follow you now!
    Can you follow me back via GFC and G+?
    Marija
    http://mymiraculousbeauty.blogspot.com/

    RispondiElimina
  25. Planning to clean my brushes, this post is a great help!

    Love, Didi of Frances and Flair
    KEEP IN TOUCH: Facebook||Bloglovin'||Twitter||Instagram

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I'm very happy that you liked my post. :*

      Elimina
  26. Thanks for sharing this! I'll try it out. Hope you can drop by my blog.

    Sammie
    sammiethestargirl.blogspot.com || Bloglovin

    RispondiElimina
  27. Ciao golosona,da ora ti seguo anch'io...sai com'è, cucino,ma son tanto vanitosa,in più la figlia segue una scuola di estetica,quindi abbiamo bisopgno di consigli!
    Un abbraccio..proverò il mappazzone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci fa davvero piacere che questo post ti sia piaciuto! Penso che ogni donna a modo suo sia vanitosa, noi lo amettiamo lo siamo entrambe!
      Facci sapere se provi il brush cleanser :)

      Elimina
  28. Davvero utilissimo questo post!! :) Lo seguirò sicuramente!!

    Grazie per essere passata da me, ti seguo volentieri <3

    RispondiElimina
  29. Super post, great idea :)

    p.s. following you back :*

    Brina xoxo, http://sweetstreetstyle.blogspot.com/

    RispondiElimina
  30. Uauuuu lo proverò subito!!!
    Baciiiii

    www.lagattarosablog.it

    RispondiElimina
  31. molto utile questo post!

    http://www.thefashionprincess.it/

    RispondiElimina
  32. molto utile questo post! devo assolutamente provare!! Nuova iscritta! smack
    http://sissascorner.blogspot.it/2015/01/righe-pois-e-rosso.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringraziamo per essere passata e per esserti iscritta. Facci sapere cosa ne pensi se lo provi :)

      Elimina
  33. Utilissimo questo post, io devo ancora smaltire il mio detergente di MUFE e ora che mi ci hai fatto pensare, è la giornata buona per pulire tutti i pennelli !

    Fashion and Cookies
    Facebook / G+ / Bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' perfetto per smaltire i prodotti! Infatti il balsamo e i campioncini sono cose che non utilizzavamo :)

      Elimina
  34. Devo proprio lavare i pennelli e questa ricetta mi sarà utilissima, grazie mille ;)!

    My last post: ShoesPie for your shoes addiction

    Shopping Girls

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che sei passata a trovarci :)

      Elimina
  35. Mi sembra un ottimo metodo! Ma quanto sei organizzata :)))))

    Rosa
    Styleyourselfinstyle.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, organizzata solo per quello che amo ,pechè se vedessi la mia camera non diresti lo stesso eheheh

      Elimina
  36. Ma è fantastico questo tutorial! Complimenti
    Se ti va..
    DIARIODIUNACIDO.COM
    Baci Andy

    RispondiElimina
  37. Nice post! thanks for commenting on my blog. I followed you, now it is your turn :) thisblogbelongstosabi.blogspot.com

    RispondiElimina
  38. E' da provare, mi copio subito la ricetta.
    un bacio.

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali